Vini

La famiglia Barucci cura personalmente tutte le lavorazioni sia manuali che meccaniche che si svolgono all’interno dei circa 3 ettari di vigneti , perché convinti che partire da una materia prima eccellente “l’uva “appunto, sia la base per ottenere grandi vini.

Il vitigno principale è il sangiovese , vitigno tipico toscano , ma anche il merlot e cabernet sauvignon , vitigni internazionali che però assumono caratteristiche organolettiche particolari in base ai terreni dove si trovano.

La vendemmia è rigorosamente effettuata manualmente , preceduta da una attenta selezione dei grappoli , la fermentazione è separata per tipologia di uve e tempo di ottimale maturazione.

Dal duro lavoro di ogni giorno , dalla grande passione che mettiamo in quello che facciamo e dalla voglia di spingersi sempre oltre per raggiungere l’eccellenza nascono i nostri vini.

Il marchio "BelloStento"

BelloStento è il nostro marchio registrato nato da una ricerca effettuata da uno scrittore locale che ha pubblicato due volumi su usanze e costumi delle famiglie della zona . Andando a ritroso nel tempo attraverso l’archivio di Stato e alcuni documenti rinvenuti nelle scritture delle chiese di Quercegrossa e San Leonino ha scoperto che in antichità “ IL PODERINO” si chiamava “BelloStento”, Bello perché con un bellissimo panorama e Stento perché il terreno era povere ed i raccolti erano scarsi.